Per la progettazione e la realizzazione dei nostri rubinetti abbiamo scelto di utilizzare esclusivamente l’acciaio inox AISI 316, un materiale che presenta delle caratteristiche tecniche rilevanti, come durabilità e resistenza alla corrosione e al calore.

Come avevamo già raccontato nell’articolo sui migliori rubinetti da bagno, l’acciaio è un materiale igienico e biologicamente neutro, oltre che totalmente atossico, antibatterico, ecologico, riciclabile e di facile pulizia.

La domanda ora sorge spontanea: come distinguerlo dagli altri tipi di acciaio inox?

Style is a way to say who you are without having to speak

RACHEL LANDIN

Come è composto l'acciaio inox AISI 316?

Acciaio inox e acciaio inossidabile sono sinonimi. La parola inossidabile è un termine che viene dato correntemente a tutti quei metalli che posseggono un alto tenore di cromo, con una percentuale che supera l’11%. Questo materiale, nello specifico, è una lega composta da Ferro, Cromo e Carbonio che dona all’acciaio l’importante proprietà di non arrugginire se esposto all’aria e all’acqua.

Il vantaggio? La versatilità. Questo tipo di acciaio può essere utilizzato per gli scopi più disparati, sia per gli interni di un’abitazione, sia per gli esterni.

Che differenza c'è tra acciaio 304 e 316?

Ad una prima occhiata distinguere queste due tipologie può sembrare molto difficile perché, in superficie, sono incredibilmente simili nella composizione. Infatti, entrambi sono composti per la maggior parte di nichel e di cromo: l’acciaio 304 contiene più cromo, il 316 più nichel.

Tuttavia, la differenza più importante tra queste due varianti è la maggiore presenza del molibdeno nell’acciaio 316. Questo materiale, grazie alle sue proprietà, fa sì che questo tipo di acciaio sia molto più resistente a corrosione ed usura, soprattutto quando viene esposto a sostanze chimiche o acqua, anche se contenente sale o cloro. Difatti, uno dei campi di utilizzo in cui l’acciaio inossidabile 316 viene impiegato è il settore nautico, dove trova impiego nella realizzazione di diversi tipi di accessori, ma anche di cucine e di lavelli situati a bordo.

Perché dovresti utilizzare l'acciaio AISI 316?

Le ragioni per cui utilizzare l’acciaio inox 316 nella scelta del tuo rubinetto o dei tuoi accessori sono numerosissime. Come già accennato, la prima cosa che colpisce di questo materiale è la sua elevatissima resistenza alla corrosione e agli agenti esterni abbattendo anche il costo di manutenzione.

Altre importantissime motivazioni che possono guidare la scelta sono:

  • il fatto che sia altamente igienico, quindi adatto anche alle lavorazioni dell’industria alimentare
  • che non altera il colore, il sapore e l’odore di quello con cui entra in contatto

Come riconoscere l'acciaio inox 316? Il metodo della prova magnetica.

Il metodo della prova magnetica è uno dei test più semplici e comuni che si effettua quando è necessario riconoscere un metallo, come nel caso dell’acciaio inox, anche se purtroppo, non sempre risulta affidabile. E’ certo però, che data la particolare composizione  dell’acciaio inox 316, il magnete avrà sicuramente una bassa o nulla attrazione magnetica.

Come funziona?
Prendendo una semplice calamita, adagiandola sulla superficie e valutando il tipo di reazione è possibile stabilire a grandi linee la qualità del materiale.

Se il materiale è di ottima qualità e non ha subito contaminazioni derivate da lavorazioni esterne, la calamita sicuramente non resterà attaccata alla superficie del metallo, o avrà un basso magnetismo. Viceversa, se il magnete rimane attratto con forza, il metallo è di scarsa qualità, quindi, con tutta probabilità si è in presenza di ferro o di un acciaio non inox 316.

Per ulteriori informazioni sull’acciaio inox 316 o se desideri ricevere supporto sui nostri rubinetti contattaci subito!