Uno dei dettagli che richiedono più attenzione e che fanno la differenza una volta optato per il rubinetto in acciaio inox è quello della finitura esterna. Se si amano i metalli dai particolari opachi e dai tratti artigianali, la soluzione più indicata è l’acciaio spazzolato.


Nell’articolo di oggi scopriremo quindi come viene realizzato questo procedimento e perché sceglierlo per il tuo rubinetto.

Style is a way to say who you are without having to speak

RACHEL LANDIN

Come viene realizzato l'acciaio inox spazzolato?

L’elegante finitura dell’acciaio spazzolato è il risultato di un’accurata lavorazione artigianale che viene effettuata mediante l’uso di carte e tele abrasive di diversa grana. Ogni singolo passaggio del procedimento viene rigidamente controllato per ottenere un risultato sempre preciso ed omogeneo.

Più dettagliatamente, questo tipo di lavorazione avviene tramite macchinari specifici che hanno il compito di asportare il materiale superfluo dalla superficie del metallo. Inoltre, il vantaggio della spazzolatura è quello di permettere  di ripristinare la finitura originale da eventuali graffi superficiali che si possono presentare nel corso del tempo.

Una pratica comune durante questa procedura è quella di affiancare alle spazzole abrasive delle specifiche paste o cere lucidanti in modo da incrementare notevolmente la lucentezza finale del metallo.

Il grosso vantaggio di questo tipo di lavorazione è l’unicità. Infatti, la manualità con cui si ottiene la spazzolatura, fa si che ogni prodotto di design che ne beneficia sia unico nel suo genere. Un vero e proprio pezzo di artigianato!

Perché scegliere un rubinetto in acciaio spazzolato?

Un rubinetto realizzato in acciaio spazzolato, oltre a possedere tutte le qualità di un prodotto in acciaio inox (leggi l’articolo in cui raccontiamo perché i migliori rubinetti sono in acciaio inox), ha sicuramente un aspetto opacounico e, data la sua lavorazione, irripetibile da un pezzo all’altro.

Sicuramente la spazzolatura ha una funzione estetica importante, adatta a chi ama oggetti eleganti e raffinati (spesso, infatti, è scelta per elementi di arredo e di interior design), ma è anche scelta per la sua elevata praticità. Un rubinetto in acciaio spazzolato, difatti, è un prodotto che si adatta perfettamente sia ad ambienti indoor, sia ad ambienti outdoor, è anti-impronta e di facile pulizia. Un oggetto, insomma, che alla ricercatezza del design e dell’artigianalità unisce praticità e funzionalità.

Le finiture Super Inox: eleganza e modernità

Super Inox progetta, lavora e sviluppa una vastissima gamma di finiture per i propri rubinetti. Da sempre attenta al design, all’artigianalità e alla ricerca, nel corso degli anni l’azienda è riuscita ad incrementare enormemente il proprio know-how anche in questo aspetto fornendo proposte sempre adatte ad ambienti contemporanei e moderni, senza dimenticare la praticità e la durevolezza.

Scopri sul nostro sito tutta la gamma di finiture.