La sala da bagno oggi è un luogo particolarmente importante, alla stregua di tutte le altre stanze che compongono l’abitazione, o persino di più.

Negli ultimi decenni, il bagno si è trasformato: se dall’inizio del ‘900 la sala da bagno ha cominciato a diffondersi nelle case, diventando più accessibile a un pubblico più ampio, solo negli anni ’50 è diventata una stanza la cui presenza è imprescindibile in ogni abitazione. Col tempo, ha cominciato ad assumere un ruolo nuovo, che ne ha permesso l’identificazione con un ambiente di benessere.

Per questo motivo, man mano, è stata dotata di accessori sempre più pregevoli ed eleganti: dal porta sapone al porta asciugamano fino alla rubinetteria, l’acciaio inox è diventato un elemento indispensabile grazie alle sue caratteristiche peculiari e alla sua capacità di regalare stile e signorilità.

Style is a way to say who you are without having to speak

RACHEL LANDIN

Che cos’è l’acciaio inox e quali sono le sue peculiarità

L’acciaio inox, ovvero acciaio inossidabile, è un tipo di acciaio caratterizzato da una percentuale di cromo piuttosto elevata e altri elementi come il nichel e il molibdeno. L’ aggiunta di questi elementi al ferro rende l’ acciaio inox molto resistente alla corrosione e alla ruggine, rendendolo ideale per l’ utilizzo in ambienti umidi o in presenza di sostanze chimiche aggressive. In particolare, è proprio il cromo l’elemento che aumenta la resistenza alla ruggine.

L’ acciaio inox è anche resistente al calore e alle alte temperature, il che lo rende ideale per l’ utilizzo in ambienti dove potrebbe esserci il rischio di surriscaldamento. Inoltre, è facile da pulire e non assorbe gli odori, motivo per cui viene ampiamente utilizzato in ambienti come la cucina o il bagno.

A differenza di ciò che si potrebbe pensare, tuttavia, l’acciaio inox non è tutto uguale. Esistono, infatti, diversi tipi di acciaio con caratteristiche e qualità differenti, l’acciaio AISI 316 rappresenta la scelta migliore per un prodotto resistente e di ottima qualità.

Sia l’acciaio AISI 304 che l’acciaio AISI 316 hanno un’ottima applicazione negli accessori da bagno in acciaio inox, pur avendo caratteristiche che li rendono diversi. La differenza principale tra i due tipi è rappresentata dalla presenza di molibdeno: gli accessori con acciaio AISI 316, che è quello che utilizza Super Inox, hanno una particolare capacità di resistere alla corrosione: proprio per questo è un tipo di acciaio ideale per la rubinetteria e per quegli elementi che vengono a contatto con l’acqua.

Quando si acquista un accessorio da bagno, dunque, non è sufficiente controllare che sia in acciaio inox, in quanto sul mercato sono presenti accessori in acciaio di qualità scadente, che tendono ad arrugginirsi velocemente.

Accessori acciaio inox: perché non possono mancare

Gli accessori in acciaio inox non possono certamente mancare nella propria sala da bagno, in quanto sono in grado di unire praticità, durevolezza, solidità ad altre caratteristiche estetiche, come l’eleganza e la capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente.

Gli oggetti da bagno in acciaio inox, infatti, sono molto apprezzati per il loro design elegante e moderno, offrendo all’ambiente un aspetto particolare e unico. Grazie alla facilità con cui possono essere tenuti puliti, donano sempre un aspetto accogliente e mantengono il loro splendore originario, grazie ai trattamenti a cui l’acciaio stesso viene sottoposto.

Quali oggetti da bagno in acciaio inox scegliere

In realtà, quasi tutti gli oggetti da bagno possono essere scelti in acciaio inox: ogni elemento può essere in questo materiale. Porta sapone, porta asciugamani, specchi, porta spazzolini e porta scopino, oltre ovviamente a tutta la rubinetteria. Possono essere realizzati in diverse forme e dimensioni e possono essere abbinati a diverse palette di colori per adattarsi allo stile della sala da bagno.

La poliedricità dei complementi per il bagno in acciaio inossidabile consente di avere a portata di mano una soluzione ideale sia per l’ utilizzo domestico che per un’ applicazione in ambito contract. Il loro design, la praticità e le opzioni di personalizzazione li rendono perfetti per chiunque debba arredare o rinnovare il proprio bagno in un contesto residenziale.

La durevolezza e la resistenza alle sollecitazioni meccaniche sono qualità da non sottovalutare quando si selezionano gli accessori per il bagno e scegliere elementi in acciaio inossidabile diventa una scelta perfetta anche per i bagni pubblici, che sono soggetti a un’ alta frequenza di utilizzo. Le proprietà igieniche e antibatteriche dell’ acciaio inox, infine, sono un plus da non sottovalutare.